Come coprire un neonato in inverno di notte?

Domanda di: Laura Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (2 voti)

Per coprire il piccolo durante la nanna vanno bene sia il lenzuolino e la coperta, ben rimboccati sotto il materasso, sia il sacco nanna, se si ha il timore che il piccolo si scopra e possa prendere freddo.

Come capire se un neonato ha freddo di notte?

Toccate la nuca e il collo del bebè, avendo cura che le vostre mani non siano troppo fredde: se, al tatto, queste parti del corpo sono calde, il bimbo non ha freddo; se, al contrario, nuca e collo vengono percepite o troppo fredde o troppo calde, sarà necessario coprire o svestire vostro figlio.

Quanto coprire il neonato di notte?

non coprire troppo il bambino con coperte, lenzuola e piumoni. mettere il bambino con i piedi che toccano il fondo della culla/lettino; in questo modo si eviterà che, durante il sonno, il bambino scivoli verso il fondo del letto e rimanga con la testa infilata sotto le coperte.

Come coprire il neonato nel lettone?

Nel letto, basterà solo un lenzuolo (per evitare piccoli incidenti come il trabocco del pannolino o il vomito) e un lenzuolo sopra per coprire. Niente piumone, trapunta o coperta.

Come vestire un neonato mentre dorme?

Anche se fa molto caldo i neonati non vanno lasciati nudi a dormire. Fagli indossare almeno un body (senza maniche o a maniche corte) per proteggere la pelle dallo sfregamento. Un pigiama in jersey leggero sarà l'ideale, oppure ci sono anche pigiami con maniche e gambe corte quando le notti diventano più calde.

Garantire un sonno sicuro ai neonati: i consigli del pediatra