Come coprire un terrazzo in modo economico?

Domanda di: Samuel Longo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (13 voti)

Materiali naturali come vimini e bambù sono la soluzione ideale per realizzare una copertura da terrazzo economica ed efficace. Sono entrambi coprenti, quindi perfetti per creare una buona ombreggiatura, e leggeri, quindi di facile installazione.

Come chiudere un terrazzo con pochi soldi?

Per fortuna, chiudere un balcone in modo economico corrisponde perfettamente alla realizzazione di strutture semplici, non fisse e rimovibili, come possono essere le pergotende, la veranda amovibile o la serra bioclimatica.

Cosa mettere per coprire terrazzo?

In breve, ecco le soluzioni per chiudere un terrazzo senza autorizzazione:
  1. pergolati e gazebo di limitate dimensioni e non stabilmente infissi al suolo;
  2. tende;
  3. tende a pergola;
  4. pergotende;
  5. coperture leggere di arredo;
  6. elementi divisori verticali non in muratura.

Come coprire il terrazzo senza permessi?

Ora è possibile installare vetrate per chiudere balconi, terrazze e verande senza richiedere permessi al Comune. Si tratta di una novità 2022, che arriva con un emendamento alla legge di conversione del Dl Aiuti bis (Decreto Legge 115/2022) approvato recentemente in Senato.

Come chiudere una terrazza per l'inverno?

Il più semplice è l'installazione di tende di protezione, magari occhiellate e trasparenti che possono essere agganciate ad appositi binari orizzontali e verticali. Oppure si può chiudere il perimetro del terrazzo con tende invernali anti pioggia e anti-vento.

Come chiudere un balcone o una veranda senza permessi?