Cosa succede se per un anno non faccio il 730?

Domanda di: Dott. Matilde Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (68 voti)
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Cosa fare se si dimentica di fare il 730?

In caso di dichiarazione tardiva, sarà necessario pagare anche la sanzione di 25 euro. E' ammesso anche il c.d. ravvedimento frazionato. Il modello Redditi 2022, sempre per dichiarare i redditi 2021, può invece essere presentato entro il prossimo 30 novembre.

Quando non si è obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi?

Non siete obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi se avete posseduto: redditi di qualsiasi tipologia, ad esclusione di quelli per i quali è obbligatoria la tenuta delle scritture contabili, per un importo complessivamente non superiore ad euro 3.000,00.

Chi non è tenuto a fare il 730?

In generale, i contribuenti esonerati sono quelli che hanno esclusivamente redditi da abitazione principale o altri fabbricati non locati (quelli esenti imu), da lavoro dipendente e da pensione corrisposti da un unico sostituto d'imposta, redditi soggetti ad imposta sostituiva (es interessi sui Bot) con esclusione però ...

Come rimediare alla mancata dichiarazione dei redditi?

Il contribuente è tenuto a presentare nei termini di legge all'Agenzia dell'Entrate ogni anno la dichiarazione dei redditi. Ma se il contribuente si dimentica viene data la possibilità di poter provvedere, pagando una sanzione ridotta, entro i 90 giorni dalla scadenza (c.d. dichiarazione tardiva).

Cosa succede se NON PRESENTO la Dichiarazione dei Redditi?