VIDEO
Trovate 37 domande correlate
Quali sono i tipi di Grafici di Excel?
Tipi di grafico disponibili in Office
Column chart. I dati disposti in colonne o righe in un foglio di lavoro possono essere rappresentati in un istogramma. ... Grafico a linee. ... Grafico a barre. ... Grafico ad area. ... Grafico azionario. ... Grafico a superficie. ... Grafici a radar. ... Grafico ad albero (solo Office 2016 e versioni più recenti)
Come fare grafico Excel con due assi Y?
Aggiungere o rimuovere un asse secondario in un grafico di Excel
Selezionare un grafico per aprire Strumenti grafico. Selezionare Progettazione > Cambia tipo di grafico. Selezionare Combinati > Istogramma a colonne raggruppate - Linea su asse secondario. Selezionare Asse secondario per la serie di dati da visualizzare.
Quanti tipi di Grafici ci sono?
Tipi di grafici
Selezione di un tipo di grafico e configurazione. Per scegliere un tipo di grafico, occorre considerare i dati che si vogliono rappresentare. ... Istogrammi. ... Grafici a barre. ... Grafico a torta. ... Grafici a linee. ... Grafici di pareto. ... Grafici ad area. ... Grafici radar.
Che grafico usare per le percentuali?
Una di queste particolari rappresentazioni grafiche è l'areogramma, vale a dire il classico diagramma a torta. Al suo interno vengono riportate le varie percentuali relative ad una specifica indagine in ambito statistico.
Quando si usa un grafico a torta?
I grafici a torta servono per mostrare il rapporto tra le parti e un intero per i dati categorici o nominali. In genere, gli spicchi del grafico rappresentano percentuali del totale.
Quale pulsante permette di creare facilmente un grafico?
1 - Creare un grafico attraverso il comando F11 Qualora fosse tutta l'intera tabelle dati ad essere rappresentata è sufficiente selezionare una sola cella. Una volta selezionati i dati, o la singola cella, premere il tasto Funzione F11 è immediatamente verrà creato un istogramma in un nuovo Foglio di lavoro.
Che grafico utilizzare?
Quando i valori numerici sono molto vicini tra loro, per una migliore leggibilità, conviene optare per i grafici a barre classici. Al contrario, quando i dati da trasmettere sono rappresentati da numeri distanti tra loro, il grafico a barre a pila risulta vincente e di maggiore impatto visivo.
Che differenza c'è tra l'Istogramma e il diagramma a barre?
Riepiloghiamo quanto compreso fin'ora: l'istogramma va usato per rappresentare fenomeni continui, mentre il diagramma a barre va utilizzato per i fenomeni discreti. In questo modo si informa correttamente il lettore sulla variabile o sulla mutabile sintetizzata nel grafico.
Come si fa una tabella pivot?
Creare una tabella pivot in Excel per Windows
Selezionare le celle con cui creare una tabella pivot. ... Selezionare Inserisci > Tabella pivot. Verrà creata una tabella pivot basata su una tabella o un intervallo esistente. ... Scegliere dove inserire il rapporto di tabella pivot. ... Fare clic su OK.
Come creare un grafico da una tabella pivot?
Creare un grafico da una tabella pivot
Selezionare una cella nella tabella. Selezionare Strumenti tabella pivot > Analizza > Grafico pivot. Selezionare un grafico. Selezionare OK.
Come inserire un grafico in una cella Excel?
Creare grafici di tipo sparkline
Selezionare l'intervallo di dati per i grafici sparkline. Nella scheda Inserisci fare clic su Grafici sparklinee quindi sul tipo di grafico sparkline desiderato. ... Nel foglio selezionare la cella o l'intervallo di celle in cui inserire i grafici. ... Fare clic su OK.
Quando è meglio usare la tabella è quando il grafico?
Le tabelle rappresentano fatti e cifre in un formato riga e colonna che rende i dati più facili e veloci da leggere e confrontare. D'altra parte, i grafici rappresentano i dati in un modo più grafico che può includere linee, barre e cerchi.
Come si calcola grafico a torta?
Un diagramma a torta si costruisce in questo modo: ● si calcola la somma totale dei dati; ● si esprime in percentuale il rapporto fra il valore di un singolo dato e la somma totale; ● si suddivide l'area di un cerchio in settori circolari in modo che gli angoli al centro siano propor- zionali alle quantità che essi ...
Come trasformare i dati in percentuale?
Trasformare un numero in percentuale è piuttosto semplice: basta prendere il numero, moltiplicarlo per 100 e affiancargli il simbolo di percentuale. Il numero 0,7 è diventato 70%. Il numero 1,5 diventa 150%.
Quali sono i 4 grafici più usati?
I grafici più semplici e nello stesso tempo più efficaci e comunemente utilizzati sono: i grafici a barre; • gli istogrammi; • i grafici a torta (aerogrammi); • diagrammi cartesiani.
Che programma usare per fare grafici?
Programmi per disegnare grafici di funzioni: i migliori
1 – GeoGerba. ... 2 – EffeDix. ... 3 – MAFA Plotter. ... 4 – wxMaxima. ... 5 – Gnuplot. ... 1 – Microsoft Visio. ... 2 – Diagrams.net. ... 3 – Libre office Draw.
Quale grafico non può essere creato con Excel?
In Excel viene visualizzato un solo tipo di grafico a torta e può essere visualizzato anche con un angolo diverso. In Excel un grafico a dispersione viene invece visualizzato. Excel non supporta i grafici radar con area in pila. Excel definisce i grafici radar ad area come grafici radar riempiti.
Dove scaricare modelli Excel?
4) Spreadsheet123 è un altro grande sito di modelli Excel, con tanti modelli da scaricare per Excel, Fogli Google e LibreOffice. In questo sito possiamo trovare diversi modelli Excel da usare per: Budget. Fatture.
A cosa serve un grafico in Excel?
Servono a rappresentare in colonne o barre una serie di valori appartenenti ad una categoria o a più categorie diverse. Le categorie vengono mostrate di norma lungo l'asse orizzontale mentre i valori sono disposti sull'asse verticale.
Come è fatto un grafico?
I grafici sono rappresentati sul piano cartesiano, diviso in quattro quadranti da due rette chiamate rispettivamente ASCISSE e ORDINATE, chiamate anche asse delle X e asse delle Y. Se si utilizzano grafici a 3 dimensioni entra in gioco anche l asse delle Z.