Come creare un anticalcare fai da te?

Domanda di: Davide Romano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (14 voti)

Per la preparazione dell'anticalcare fai da te a base di aceto ti basterà sciogliere l'aceto in una bacinella, nella misura di 100 ml per ogni 300 ml di acqua calda, aggiungendo 1 cucchiaio di sale in caso di grosse incrostazioni. Usa la soluzione direttamente sulla superficie da trattare e risciacqua con acqua calda.

Qual è il miglior anticalcare naturale?

Senza ombra di dubbio l'anticalcare naturale più utilizzato è l'aceto bianco. L'aceto, data la sua composizione, può essere impiegato come anticalcare su tutte le superfici, anche quelle più delicate come il marmo.

Come togliere il calcare duro?

Per le incrostazioni di calcare più ostinate e più difficili da eliminare si consiglia invece di mescolare al bicarbonato un po' di aceto bianco, prima diluito in poca acqua e poi, se non dovesse bastare, dopo averlo fatto bollire in una pentola. Aspettate mezz'ora e infine tirate sempre lo sciacquone.

Come decalcificare l'acqua in modo naturale?

L'aceto bianco come rimedio è molto consigliato, ha un'azione antibatterica e disinfettante. Basterà versarlo tiepido su una spugna o uno strofinaccio morbido e passare sulla superficie interessata. Per il calcare più ostinato, il consiglio è quello di lasciarlo agire un po' di più e successivamente risciacquare.

Come usare il bicarbonato come anticalcare?

Anche il bicarbonato di sodio è molto efficace per eliminare il calcare. In particolare viene consigliato per la pulizia del wc: mettetelo la sera sulle pareti interne, e lasciatelo agire per tutta la notte. La mattina, strofinate bene con lo scopettino, tirate l'acqua un paio di volte, e avrete eliminato il calcare.

Come si fa in casa l'anticalcare naturale