Come creare una pianta di rose da un ramo?

Domanda di: Marianita Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (15 voti)

Riprodurre una rosa per talea significa prendere un frammento di ramo appositamente tagliato, posizionarlo in un terreno fertile e fare in modo che rigeneri le parti radicali mancanti, dando così vita ad un nuovo esemplare.

Cosa bisogna fare per far fare le radici a un ramo di rosa?

I rami giovani devono essere piuttosto flessibili e non aver prodotto fiori. La talea di rosa si effettua prelevando un ramo di 15-20 cm subito dopo un nodo che dovrà essere interrato e diventare il nuovo apparato radicale. Il taglio deve essere netto e di 45°, come per la potatura.

Come fare una pianta di rose con un ramo?

Il trapianto del rametto va effettuato su un vaso del diametro di circa dieci, quindici centimetri. Il contenitore va riempito con terriccio, sabbia e torba e con un fondo di argilla espansa ad effetto drenante. Subito dopo si procede a interrare la talea, ponendola in un luogo riparato dal caldo e dal freddo.

Come far fare le radici alle rose recise?

Prendiamo la talea di rosa recisa. Tagliamola con delle cesoie nella parte dove c'era il fiore. Poi contiamo 5 gemme e taglia sotto la quinta gemma in modo diagonale. Il taglio in diagonale favorirà la radicazione della pianta rispetto al classico taglio orizzontale.

Come piantare una ramo?

Per praticare una talea bisogna prelevare dei rametti dalle piante prescelte, eliminare le foglie basali, e infine metterli a radicare in piccoli vasetti o altri contenitori riempiti di terriccio e tenuti in un luogo illuminato, che a seconda della stagione dovrà essere riparato o anche all'aperto.

RIPRODURRE LA ROSA PER TALEA IL MIO SEGRETO PER FARLA RADICARE PRIMA