Chi può usufruire del lavoro occasionale?

Domanda di: Dott. Assia Damico  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (71 voti)

Questo tipo di prestazione di lavoro puo essere svolta da chiunque senza limiti di reddito. Fanno eccezione i professionisti iscritti ad albi o ordini professionali, i quali non possono rendere prestazioni occasionali ma sono tenuti ad aprire partita IVA, anche per svolgere una prestazione occasionale singola.

Chi può fare il lavoro occasionale?

Possono fare ricorso a tale contratto: professionisti, lavoratori autonomi, imprenditori, associazioni, fondazioni ed altri enti di natura privata, nonché le amministrazioni pubbliche e le imprese agricole, sebbene con specifiche regolamentazioni.

Chi non può fare prestazioni occasionali?

Non possono esser acquisite prestazioni di lavoro occasionale da soggetti con i quali l'utilizzatore abbia in corso o cessato da meno di sei mesi un rapporto di lavoro subordinato o di collaborazione coordinata e continuativa.

Cosa cambia nel 2023 per le prestazioni occasionali?

48/2023, il servizio dell'Istituto “Contratto di prestazione occasionale” sarà implementato con la nuova classificazione “aziende che operano nel settore dei congressi, delle fiere, degli eventi, degli stabilimenti termali e dei parchi divertimento”, che sarà disponibile a decorrere dal 9 agosto 2023.

Quando è possibile fare una prestazione occasionale?

Infatti, a essere obbligati ad aprire una partita IVA sono soltanto i professionisti, giovani o meno giovani, che svolgono un'attività abituale e continuativa. Un'attività di lavoro è considerata occasionale quando: La durata della prestazione di lavoro occasionale non supera i 30 giorni all'anno.

Lavoro occasionale - libretto famiglia e contratto di prestazione occasionale