Come creare uno sciame d'api?

Domanda di: Violante Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (67 voti)

Quando una famiglia di api viene sottoposta a sciamatura per consentirne la sopravvivenza viene preso uno sciame principale da cui viene presa e immessa un'ape regina all'interno di questa famiglia. Ovviamente la regina porta con sé tutte le api operaie. Questo passaggio consente di generare un nuovo sciame.

Quando si fanno i nuclei di api?

La formazione dei nuclei tra la fine di luglio e l'inizio di agosto consente di poter disporre di un considerevole numero di api all'interno del nucleo che si vorrà formare, ed inoltre di poter sopperire più facilmente, in funzione del tempo disponibile, ad eventuali e problematiche accettazioni delle nuove regine.

Come attirare le api in un arnia vuota?

Nel tentativo di attirare gli sciami e indurre il loro insediamento nelle arnie esca , abbiamo studiato l'uso di un nuovo attrattivo che ha forma di una piccola bustina contenente un panno imbevuto di acido geranico, citrale , geraniolo e olio di rosa. Queste sostanze dovrebbero funzionare come attrattivi.

Quanto può costare uno sciame di api?

Il prezzo varia da regione a regione e, soprattutto, dal periodo dell'anno in cui viene acquistato. Mediamente uno sciame disposto su 4/5 telaini costa intorno ai 100€, questo prezzo si abbassa in estate e autunno, mentre può essere leggermente più alto durante la primavera.

Quando creare nuovi sciami?

Per creare nuovi sciami occorre rispettare alcune semplici regole: a) La realizzazione di nuove colonie deve avvenire successivamente alla comparsa di fuchi, alla formazione di api regine e di celle reali.

18 Apicoltura : Come creare nuove famiglie di api. Facciamo nuovi nuclei 2021