Come cuocere le verdure per non perdere le vitamine?

Domanda di: Lauro Milani  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (32 voti)

"La cottura a vapore si ottiene con una normale pentola nella quale viene fatta bollire poca acqua, il cui vapore andrà a cuocere le verdure poste in un cestello perforato e sollevato dal fondo. La temperatura si mantiene intorno ai 100° C e questo consente di limitare la distruzione delle vitamine.

Come è meglio cuocere le verdure?

LE COTTURE

In linea generale a meno che non si possano mangiare crude, meglio preferire una cottura a bagnomaria o al vapore anziché la bollitura, perché quest'ultima disperde quasi tutte le sostanze nell'acqua privando le verdure delle loro proprietà.

A quale temperatura si distruggono le vitamine?

Le vitamine vengono distrutte a causa del calore protratto nel tempo, per questo motivo sono da preferire metodi di cottura con tempi brevi. La Vitamina C si distrugge a 60°, quelle del gruppo B e la Vitamina E a partire dai 90°.

Perché non bollire le verdure?

Bollitura e perdita di nutrienti

Molte delle vitamine idrosolubili, come la vitamina C e le vitamine del gruppo B, finiranno nell'acqua, quindi, a meno che non si abbia intenzione di preparare una zuppa, è meglio arrostire, cuocere al forno, grigliare o cuocere al microonde le verdure.

Qual è la verdura che fa più bene?

Verde (asparagi, basilico, bieta, broccoli, cetrioli, cicoria, kiwi, lattuga, spinaci, uva, zucchine). Grazie al magnesio e all'acido folico contenuti, questi alimenti aiutano un corretto metabolismo energetico, rilassano l'organismo e facilitano la funzionalità muscolare.

COME CUOCERE LE VERDURE Cuocere correttamente le verdure a vapore e bollite