Cos'è una lussazione al polso?

Domanda di: Romolo Negri  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (11 voti)

(Lussazione del polso; lussazione perilunare; lussazione lunare) Le ossa alla base della mano (carpo), solitamente l'osso semilunare o l'osso capitato, escono dalla sede normale. Queste lussazioni di solito si verificano quando al polso viene applicata una forza intensa che lo piega all'indietro.

Come curare una lussazione al polso?

Come curare una lussazione del polso

Nel caso in cui la sintomatologia persista si rende necessario un consulto specialistico, per cui si può intervenire con: l'immobilizzazione dell'articolazione; la riduzione chiusa; l'intervento chirurgico.

Come capire se mi sono lussato il polso?

Compare gonfiore e si può notare un'ecchimosi per la rottura dei capillari. Il dolore si localizza in diverse zone del polso e della mano, a seconda dei legamenti coinvolti. Se l'evento traumatico interessa lo scafo-lunato, si avverte dolore e aumento della sensibilità al tatto nella zona dorsale e interna del polso.

Come si lussa il polso?

I gravi traumi del polso conseguono prevalentemente ad incidenti del traffico e lavo- rativi ad alta energia; il meccanismo di lesione può essere diretto (ferite penetranti, schiacciamento, arrotamento etc.) o indiretto (distorsione, distrazione etc.).

Qual è la differenza tra frattura e lussazione?

Per frattura si intende una piccola crepa presente su una delle ossa del piccolo. È caratterizzata da dolore locale, gonfiore e impossibilità del movimento e infine per lussazione si intende uno spostamento, persistente e completo, dell'articolazione dalla sua naturale collocazione.

Distorsione o lussazione del polso? Risponde il Dott. Lucian Lior Marcovici