Come curare il falso Sé?

Domanda di: Marvin Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (69 voti)

La psicoterapia ipnotica neo-ericksoniana è utile, per aiutare chi ha sviluppato un “falso Sé” ed entrare in contatto, anche attraverso l'ipnosi, con le parti celate dietro “la maschera” e imparare ad affidarsi alla propria sfera genuina per lasciare man mano emergere il “vero Sé”.

Cos'è il falso se?

Il falso Sé si riferisce a quella parte del Sé che riflette l'adattamento compiacente alle richieste dell'ambiente, in contrapposizione al vero Sé, la sede più intima e autentica degli affetti e dei bisogni.

Chi parla di falso se?

Il falso sé è un concetto che fu descritto da Donald Winnicott, psicoanalista e pediatra inglese e descrive una modalità patologica di sviluppo dell'identità.

Come agiscono le persone false?

Le persone false hanno bisogno di piacere a tutti, o quantomeno di ottenere la loro attenzione. Soprattutto, non possono sopportare di essere ignorate. Sono disposte a dire e fare qualsiasi cosa pur di ottenere approvazione, conferme e ammirazione da parte degli altri.

Come smascherare un falso?

Persone false: come riconoscerle
  1. Predicano bene e razzolano male. Le persone perbeniste dettano precetti e regole, ma poi sono loro stessi i primi a non rispettarli. ...
  2. Giustificano tutti e non pensano per sé. ...
  3. Parlano male di tutti. ...
  4. Riconducono tutto a sé. ...
  5. Hanno un atteggiamento demolitivo.

Il FALSO SÉ || Come eliminare la nostra parte fittizia