Come curare la sindrome di Turner?

Domanda di: Piccarda Marino  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (24 voti)

COME SI CURA Indipendentemente dalla presenza o meno di una alterata secrezione di ormone della crescita (GH), le pazienti con sindrome di Turner possono essere sottoposte a terapia con ormone della crescita (GH) per correggere, almeno parzialmente, il loro deficit staturale.

Come si cura la sindrome di Turner?

Non esiste una cura per la sindrome di Turner. Tuttavia, alcuni sintomi e problemi specifici causati dalla sindrome possono essere trattati. La coartazione dell'aorta viene generalmente riparata chirurgicamente. I medici monitorano e riparano altri difetti cardiaci secondo necessità.

A cosa è dovuta la sindrome di Turner?

La sindrome di Turner non è ereditaria e le alterazioni cromosomiche precedentemente descritte sono causate da errori durante il processo di formazione dei gameti (ovociti e spermatozoi) attraverso la cui unione si origina l'individuo affetto dalla sindrome oppure da errori che avvengono durante le prime divisioni ...

Come si scopre la sindrome di Turner?

Nella sindrome di Turner, le ragazze nascono con uno dei loro due cromosomi X in parte o completamente mancante. La diagnosi si basa su reperti clinici ed è confermata dall'analisi citogenetica.

Chi ha la sindrome di Turner ha il ciclo?

Infertilità/ fertilità sub-normale: in più del 90% dei casi, come conseguenza della disgenesia ovarica (da ipoplasia ad assenza degli elementi germinali). Sono comunque descritte anche donne Turner fertili con cicli mestruali regolari, soprattutto in caso di mosaicismo.

Sindrome di Turner: cos'è, come si diagnostica e come si cura?