Come curare l'alloro in vaso?

Domanda di: Dr. Rosaria Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (56 voti)

L'irrigazione
Specialmente nei primi anni di sviluppo l'Alloro ha bisogno di irrigazioni regolari in primavera e in estate e più sporadiche in autunno e in inverno. Il terriccio del vaso deve essere sempre umido, ma evitando i ristagni idrici che possono stimolare malattie fungine.

Dove posizionare la pianta di alloro?

L'alloro predilige le zone soleggiate e dovrebbe essere piantato in primavera. Se desideri farlo crescere nel tuo giardino ti consigliamo di usare un terreno con compost organico o letame ben decomposto, a cui aggiungere un po' di sabbia per migliorare il drenaggio e la stabilità della pianta.

Come si innaffia l'alloro?

L'alloro non richiede generalmente una regolare irrigazione ma è consigliato bagnare la pianta quando il terreno diventa asciutto, soprattutto durante il periodo primaverile ed estivo. In inverno l'annaffiatura dell'alloro può invece essere sospesa, soprattutto quando le temperature diventano più rigide.

Perché le foglie dell'alloro diventano marroni?

La pianta dell'alloro puo' presentare malessere se le foglie diventano troppo scure, segno di un' eccessiva irrigazione oppure se ingialliscono, segno di mancanza di acqua. L'alloro puo' essere attaccato da parassiti, come i pidocchietti, i quali vengono eliminati spruzzando le foglie con un antiparassitario.

Quanta acqua alloro in vaso?

In pratica il Laurus nobilis andrebbe annaffiato ogni 2-3 settimane abbondantemente per poi essere lasciato in pace in modo da fare drenare il terreno ed evitare nella maniera più assoluta il ristagno idrico.

Piantine di alloro o lauro in vaso | Come invasare l'alloro