Come curare le rose con le foglie ingiallite?

Domanda di: Valdo Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (3 voti)

COME RISOLVERE IL PROBLEMA
Il modo più semplice per sconfiggere la Clorosi Ferrica è di utilizzare dei particolari concimi specifici che contengono Ferro in forma chelata. Questa forma protegge il Ferro dall'aggressione del terreno e lo rende facilmente assorbibile dalle radici, ma anche dai tessuti come foglie e rami.

Perché la pianta di rose ha le foglie gialle?

Foglie giallastre con bordi secchi possono essere la conseguenza di una carenza di potassio nel terreno. Poco azoto si traduce invece in una produzione fogliare stentata e ridotta. Foglie gialle che seccano poi a partire dalla nervatura centrale sono invece il tipico sintomo di una mancanza di magnesio nel terreno.

Cosa vuol dire quando le foglie diventano gialle?

Cause delle foglie gialle

Questo si verifica quando alla foglia manca la clorofilla, che è il nutriente che la pianta produce per alimentarsi e che è responsabile del colore della pianta. Il problema è che senza abbastanza clorofilla, la fotosintesi non avverrà correttamente, quindi la foglia si seccherà e cadrà.

Cosa dare alle rose malate?

In presenza di malattie delle rose come infezioni d “mal bianco”, le rose possono essere trattate con bitertanolo-50, anche in questo caso con la quantità di 0,5 ml per litro d'acqua. Se l'infezione non si arresta, il trattamento dovrà essere effettuato con intervalli di una decina di giorni.

Come avere delle rose sane?

Occorre nutrire le rose con Cifo per rose, nutrimento granulare da spargere al piede delle piante, su terreno che deve presentarsi giù un po' umido; i granuli vanno interrati superficialmente, facendo poi seguire una generosa irrigazione. La concimazione va ripetuta ogni 20-25 giorni.

Consigli Divini per te…Fine di un ciclo!💜🙏#fiammegemelle#spiritualità#amore#tarocchiinterattivi