Come curare mandibola asimmetrica?

Domanda di: Michael De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (42 voti)

In alcuni casi e in base al grado di asimmetria, il problema può essere trattato senza chirurgia, attraverso il face contouring o il contouring mandibolare: l'utilizzo di sostanze come l'acido ialuronico e la tossina botulinica possono ripristinare un equilibrio del volto.

Come correggere mandibola asimmetrica?

Si consiglia di rivolgersi al dentista fin da subito, soprattutto nei casi di asimmetrie mandibolari genetiche o che si manifestano all'inizio della crescita. In questi casi la soluzione è l'installazione di apparecchi fissi o mobili che correggono la forma della mandibola e ne bilanciano lo sviluppo.

Come si corregge la mandibola storta?

In alcuni casi lievi di mandibola storta, il trattamento può prevedere l'uso di apparecchi ortodontici. Gli apparecchi ortodontici possono essere utilizzati per spostare gradualmente i denti e le ossa mascellari nella posizione corretta, migliorando così l'allineamento della mandibola.

Chi mette a posto la mandibola?

Lo gnatologo per definizione è l'esperto di occlusione, di ATM (articolazioni temporo-mandibolari) e di riabilitazioni implanto-protesiche. Questa figura medica ha le competenze specifiche per la risoluzione di problemi gnatologici (disordini occlusali, articolari e muscolari).

Quanto costa raddrizzare la mandibola?

Quanto costa raddrizzare i denti storti

Apparecchio fisso: dai 3.000 ai 5.000 euro per un caso semplice, dai 5.000 ai 6.000 euro per un caso di media difficoltà, dai 9.000 ai 11.000 euro per un caso complesso.

Asimmetria facciale: perché hai un viso asimmetrico e come correggerlo con il bimascellare