Come dare i soldi a un figlio senza rischi col Fisco?

Domanda di: Diana Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (49 voti)

Il metodo migliore è procedere con un bonifico bancario indicando la somma e la motivazione nella causale specifica. Infine il fisco potrebbe decidere di effettuare dei controlli non solamente dal soggetto che recepisce una somma in denaro in regalo, ma anche sul soggetto che decide di regalare il denaro.

Quanti soldi si possono regalare ai figli con bonifico?

Ovviamente fare un regalo in busta è del tutto lecito da sempre, ma la legge ha determinato una soglia massima di denaro: superato quel limite che oggi è di 1999,99 euro si potrebbe incorrere in eventuali controlli da parte dell'Agenzia delle Entrate e tutte le volte che non ci sia prova documentale della donazione - ...

Come prestare i soldi ai figli senza violare le norme fiscali?

Tracciabilità delle donazioni

Nel caso di donazione a familiari conviventi e non, le scelte migliori sono: un assegno non trasferibile. un bonifico bancario con esplicita causale (ad esempio, “Donazione per rata auto”, “Donazione per mutuo casa”, “Regalia”).

Che causale mettere per un bonifico al figlio?

L'esempio classico è quello del padre che trasferisce una somma di denaro al figlio, ad esempio 100.000€ per l'acquisto della prima casa. In questo caso, basterà trasferire il denaro con un semplice bonifico, inserendo come causale la dicitura: “donazione per acquisto casa del figlio XXX”.

Quanti soldi posso donare a mio figlio senza pagare tasse?

Le donazioni tra familiari non scontano l'imposta sulle donazioni se non eccedono la soglia di un milione di euro. Dopo tale tetto l'aliquota applicata è del 4% sul valore complessivo della donazione.

Come DONARE SOLDI a un figlio | Avv. Angelo Greco