Perché Movicol non fa effetto?

Domanda di: Sig.ra Cassiopea Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (44 voti)

Alcuni medicinali, ad es. antiepilettici, possono non avere la stessa efficacia durante l'assunzione di Movicol. Se ha necessità di addensare i liquidi per poterli ingerire senza problemi, Movicol potrebbe contrastare l'effetto dell'addensante. Movicol può essere preso durante la gravidanza e durante l'allattamento.

Quanto tempo ci mette il Movicol a fare effetto?

Movicol contiene macrogol, un lassativo osmotico che agisce richiamando acqua all'interno dell'intestino per ammorbidire le feci e favorirne l'espulsione, anche grazie all'aumento di volume che stimola il bisogno di defecare. Non avendo azione aggressiva può tuttavia richiedere 1-2 giorni per agire.

Perché macrogol non fa effetto?

Il macrogol potrebbe alterare e ritardare l'assorbimento di altri medicinali riducendone l'efficacia; per questa ragione, dopo aver assunto un qualsiasi altro farmaco, è necessario attendere almeno due ore prima di assumere il lassativo.

In che momento della giornata prendere Movicol?

Questo medicinale può essere assunto in ogni momento con o senza cibo o bevande. Una dose di MOVICOL è 1 bustina. Prenda una bustina 1-3 volte al giorno, in base alla gravità della sua stitichezza. Per il trattamento del fecaloma è necessaria una dose di 8 bustine al giorno di MOVICOL.

Quando prendere Movicol mattina o sera?

Movicol bambini è un lassativo osmotico e, non avendo un effetto aggressivo, può essere assunto in qualsiasi momento della giornata. Non è necessario assumere tutta la soluzione in una volta sola, se il bambino lo preferisce può berne metà al mattino e l'altra metà alla sera.

Stipsi da defecazione ostruita (ODS)