Come dare le gambe al galoppo?

Domanda di: Dr. Vitalba Sala  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (53 voti)

Le gambe vanno tenute con le ginocchia attaccate ai quartiere della sella, la punta del piede deve rimanere rivolta senza sforzo in avanti mentre il tallone andrà a spingere verso il basso.

Come tenere le gambe al galoppo?

Anche al galoppo, alternate lo stare su con lo stare seduti. Rimanete in posizione per mezzo giro o per un circolo e poi cambiate. Provate a dare gli aiuti anche finché state su (soprattutto usate le gambe) e tenete i piedi sotto di voi, in modo da non faticare a stare su.

Come fare bene il galoppo?

Tieni l'osso sacro rivolto verso la sella, i muscoli addominali tesi in modo che la parte inferiore della schiena sia rivolta verso il basso e quindi che la schiena sia diritta e non arcuata, e spingi il peso verso il bacino e non verso le spalle.

Come fare per passare dal trotto al galoppo?

- L'impulso per passare da un'andatura all'altra avviene grazie alla spinta della gamba interna, assieme allo spostamento in avanti della parte destra del bacino.

Come capire se il galoppo è giusto?

Chi non ha ancora dimestichezza per capire come sta galoppando il cavallo può capirlo osservando le sue spalle. Muovendosi l'ultimo anteriore in modo più marcato ed essendo questo a dare il nome al galoppo, sarà la spalla che va più avanti a determinare il galoppo.

Francesco Vedani Equitazione - Uso della gamba