Come dare soldi a un figlio senza rischi col Fisco?

Domanda di: Caio Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (18 voti)

La prima e più importante regola da seguire per non avere successivamente problemi con fisco in caso di donazione di denaro dal padre al figlio è di utilizzare uno strumento di pagamento tracciabile. Questo può essere costituito da: un bonifico bancario; oppure da un assegno (circolare o bancario).

Che causale mettere per un bonifico al figlio?

L'esempio classico è quello del padre che trasferisce una somma di denaro al figlio, ad esempio 100.000€ per l'acquisto della prima casa. In questo caso, basterà trasferire il denaro con un semplice bonifico, inserendo come causale la dicitura: “donazione per acquisto casa del figlio XXX”.

Quanti soldi posso donare a mio figlio senza pagare tasse?

Le donazioni tra familiari non scontano l'imposta sulle donazioni se non eccedono la soglia di un milione di euro. Dopo tale tetto l'aliquota applicata è del 4% sul valore complessivo della donazione.

Quanti soldi si possono regalare ai figli con bonifico?

Ovviamente fare un regalo in busta è del tutto lecito da sempre, ma la legge ha determinato una soglia massima di denaro: superato quel limite che oggi è di 1999,99 euro si potrebbe incorrere in eventuali controlli da parte dell'Agenzia delle Entrate e tutte le volte che non ci sia prova documentale della donazione - ...

Cosa scrivere nella causale del bonifico al figlio senza il rischio di sanzioni e controlli?

Se il genitore vuole donare al figlio, ad esempio, denaro per acquistare una casa o un'auto, può effettuare un bonifico bancario dal suo conto a quello del discendente specificando nella causale del bonifico lo scopo della donazione stessa: ad esempio, “donazione per acquisto auto”, “donazione per acquisto casa” e ...

Come DONARE SOLDI a un figlio | Avv. Angelo Greco