Come delegare un intermediario alla precompilata?

Domanda di: Giorgio Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (29 voti)

Come chiarito in una guida redatta e diffusa dall'Agenzia delle entrate, una volta effettuato l'accesso all'area riservata, bisogna scegliere “Dichiarazione precompilata”, selezionare “Profilo utente - Autorizzazioni soggetti terzi” e seguire la procedura per trasmettere la richiesta di abilitazione.

Come delegare un intermediario al 730 precompilato?

Per conferire la delega bisogna compilare uno specifico modello, allegato al provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 19 maggio 2022. Bisogna indicare la propria carta d'identità e quella del delegato.

Come accedere alla precompilata da intermediario?

Per presentare la dichiarazione dei redditi precompilata attraverso un CAF o un intermediario è necessario fornire la classica delega, unitamente alla fotocopia del documento di identità.

Come accedere al 730 precompilato di un parente?

Il tutore, per essere abilitato all'accesso alla dichiarazione precompilata del soggetto sotto tutela, deve prima recarsi personalmente presso un qualsiasi ufficio territoriale dell'Agenzia delle entrate ed esibire la documentazione attestante la propria condizione di tutore.

Chi può accedere alla dichiarazione precompilata?

Possono utilizzare il modello 730 precompilato o ordinario i contribuenti che nel 2020 hanno percepito: redditi di lavoro dipendente e redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente (es. co.co.co.

730/2022 PRECOMPILATO - IL TUTORIAL DEFINITIVO