Come denunciare il proprietario di casa per la muffa?

Domanda di: Mietta Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (67 voti)

Muffa in casa: quando si può chiedere il risarcimento? Chi ha riscontrato un danno patrimoniale e/o non patrimoniale per la presenza di muffa in casa deve denunciare il vizio entro un anno dalla scoperta del problema tramite raccomandata a/r.

Cosa fare se la casa in affitto è piena di muffa?

L'articolo 1578 del Codice Civile (Vizi della cosa locata), in caso di presenza di umidità e muffa in una casa in affitto, autorizza il locatario a richiedere la risoluzione del contratto. Vizi come l'umidità e la muffa, infatti, sono riconosciuti “diminuire in modo apprezzabile l'idoneità all'uso pattuito”.

Come fare se il padrone di casa non fa i lavori?

Se il proprietario non fa le riparazioni

Se il locatore non procede, nonostante sollecitazione dell'inquilino, all'esecuzione dei lavori di riparazione è necessario che il locatario invii una raccomandata a/r con la segnalazione dei guasti all'interno dell'abitazione.

Quanto costa una perizia per la muffa?

Il costo di una Perizia Danni è in genere compreso fra 250 € e 500 € +Iva a seconda della difficoltà e delle prove strumentali (es. termografie, prove igrometriche, prove di allagamento, ecc.) necessarie per l' individuazione dei danni lamentati .

Quando si può denunciare il proprietario di casa?

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 24448/2019, ha confermato che è possibile denunciare il proprietario di casa per violazione di domicilio, nel caso in cui dovesse entrare all'interno dell'immobile.

L’AFFITTUARIO deve pagare i DANNI DA MUFFA E UMIDITÀ? | Avv. Angelo Greco