Come denunciare senza avvocato?

Domanda di: Dott. Pacifico Amato  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (37 voti)

Per presentare una denuncia querela NON è obbligatoria l'assistenza di un difensore. L'interessato con un documenti di identità si potrà recare direttamente dalle forze di polizia e presentare la denuncia-querela che “detterà” all'agente a ciò preposto.

Come si fa una denuncia senza avvocato?

In definitiva, sia la denuncia che la querela possono essere presentate personalmente dalla parte (oralmente o per iscritto) agli organi competenti senza avvocato.

Quanto si paga per una denuncia?

Quanto costa una denuncia? La denuncia è essenzialmente gratuita. Diversamente dal processo civile non occorre pagare alcuna tassa per dare inizio al processo, eccetto le spese legali successive comprensive della parcella dell'avvocato penalista.

Come si fa a denunciare una persona?

Per presentare una denuncia, una querela o un esposto ci si deve recare negli uffici delle forze dell'ordine (questure, commissariati di pubblica sicurezza, Arma dei Carabinieri). La denuncia e l'esposto possono essere presentato anche presso la procura della Repubblica.

Come presentare una denuncia all'estero?

Per querelare all'estero: presso un agente consolare. Entro 6 MESI per reati contro la libertà sessuale (violenza sessuale o atti sessuali con minorenne).

Come fare una denuncia | avv. Angelo Greco