Come denunciare una persona che non paga le tasse?

Domanda di: Priamo Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (53 voti)

Come segnalare evasione fiscale alla Guardia di Finanza? Il canale principale per segnalare l'evasione fiscale è di chiamare il 117, il numero gratuito offerto dalla Guardia di Finanza.

Quando non pagare le tasse diventa reato?

Se non viene presentata la dichiarazione dei redditi, dell'Iva e il modello 770 entro 90 giorni dalla scadenza scatta il reato di "dichiarazione omessa". In questo caso sussiste il reato se l'imposta evasa supera i 50 mila euro. La sanzione prevista è la reclusione da 1 a 3 anni.

Come fare una segnalazione anonima alla finanza?

Denunciare lavoro nero online: come fare

Le denunce di questo tipo possono essere fatte in forma anonima, senza dichiarare la propria identità, al fine di evitare possibili ripercussioni sul posto di lavoro. Sempre in via anonima si può fare una mera segnalazione telefonando alla Guardia di Finanza (117).

Come si fa una segnalazione anonima?

L'esposto puo essere presentato dal cittadino in carta libera e deve essere corredato da una copia del documento di riconoscimento (se presentata allo sportello). L'esposto puo pervenire anche in forma anonima. Puo essere consegnato allo sportello, via posta raccomandata alla Segreteria Penale della Procura Generale.

Cosa si rischia se si evadono le tasse?

5 – Omessa dichiarazione: punisce con la reclusione da due a cinque anni chiunque al fine di evadere le imposte sui redditi o sul valore aggiunto, non presenta, essendovi obbligato, una delle dichiarazioni relative a dette imposte, quando l'imposta evasa è superiore, con riferimento a taluna delle singole imposte ad ...

Cosa succede se NON PAGO le Tasse?