Come denunciare una persona che ti ha minacciato?

Domanda di: Rita Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (5 voti)

Il destinatario di tali minacce può sporgere immediata denuncia per minacce di morte alla Polizia o ai Carabinieri, tramite querela scritta o orale. Ci si può anche rivolgere direttamente in Procura, in questo caso si deve obbligatoriamente presentare querela scritta.

Cosa succede se si denuncia una persona per minacce?

Cosa succede dopo una denuncia per intimidazione? Dopo la denuncia per intimidazione: nel caso della minaccia semplice, ci sarà un procedimento davanti al Giudice di pace; per le minacce gravi, si procede d'ufficio: in questo caso non sarà possibile ritirare la denuncia.

Quando una minaccia è reato?

Ad avviso della giurisprudenza di legittimità, infatti, "elemento essenziale del reato di minaccia è la limitazione della libertà psichica mediante la prospettazione del pericolo che un male ingiusto possa essere cagionato, dal colpevole, alla parte offesa.

Dove denunciare una minaccia?

Recati in un ufficio di Polizia e, in modo sincero, riferisci cosa ti accade e valuta con l'operatore di Polizia se è necessario sporgere una denuncia.

Come denunciare senza prove?

Lo puoi fare solo se il querelante ha agito deliberatamente in malafede, ossia sapendo che eri innocente. Se invece ha agito in assenza di valide prove o nell'ignoranza della legge (ad esempio, ha interpretato male le norme penali) non puoi querelarlo.

Come difendersi dalle aggressioni verbali | avv. Angelo Greco