Come deve essere il rapporto tra psicologo e paziente?

Domanda di: Diana Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (52 voti)

È necessario, infatti, che fra paziente e terapeuta s'instauri un rapporto di fiducia che permetta di creare un ambiente protetto e senza giudizi. Il paziente, infatti, deve sentirsi libero di parlare apertamente di qualunque tema, senza sentirsi giudicato.

Come deve essere il rapporto con lo psicologo?

Richiedono una relazione più aperta e intima rispetto a qualsiasi altro professionista. Se sei troppo riservato o prudente, questo creerà problemi per loro quando si tratta di svolgere il loro lavoro in modo efficace. Devi essere completamente aperto ed emotivamente coinvolto per aiutare il tuo terapeuta ad aiutarti.

Su cosa si basa la relazione terapeutica?

La relazione terapeutica è l'attività svolta da un professionista in grado di integrarsi nella vita quotidiana del paziente. Cerca di ascoltare, aiutare e spingere il paziente verso la sua autonomia futura senza dimenticare la capacità di soffrire o la difficoltà di ogni episodio.

Come si chiama quando il paziente si innamora dello psicologo?

Nell'approccio psicoanalitico, il sentire emotivo del terapeuta viene definito “controtransfert”.

Cosa fa lo psicologo con il paziente?

Lo psicologo si occupa di accogliere il paziente e, attraverso l'ascolto attivo, individuare i meccanismi disfunzionali che potrebbero influire sulla qualità di vita del paziente, ostacolando una o più sfere della sua vita.

La dipendenza affettiva tra paziente e terapeuta