Come deve essere il vaso per le orchidee?

Domanda di: Gabriele Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (42 voti)

PICCOLO E TRASPARENTE Per far crescere bene un'orchidea è sufficiente un vaso di piccole dimensioni che andrà sostituito ogni qualvolta le radici occupano tutto lo spazio. Alcune varietà di orchidee possono richiedere più rinvasi nel corso della loro vita.

In che vaso si mettono le orchidee?

Come curare le orchidee: il vaso più indicato

Si tratta di un vaso molto resistente e trasparente, così da favorire un accesso totale della pianta alla luce ed è caratterizzato da una doppia parete che mantiene la temperatura più stabile ed evita sbalzi di temperatura.

Perché le orchidee devono avere il vaso trasparente?

I vasi trasparenti rappresentano la soluzione ideale perché consentono di controllare con facilità lo stato delle radici. Se l'apparato radicale appare alterato, lo noterai immediatamente e potrai intervenire tempestivamente per risolvere il problema.

Come si fa a capire se un orchidee in vaso sta bene?

Verso la fioritura

Se la Phalaenopsis sviluppa radici aeree che crescono fuori dal vaso questo è un segno di benessere della pianta, che sta bene così. Non serve quindi rinfilare le radici nel vaso, anzi, questo rischia di danneggiarle, basta lasciarle stare come sono.

Dove tenere le orchidee in estate in casa?

Le foglie possono restare vive a lungo, ma non si formeranno nuovi steli con boccioli. Attenzione però a non esporre le orchidee al sole, in casa e in ufficio, spesso si rivela idoneo il davanzale di una finestra esposta a Nord o con una tenda in grado di filtrare la luce solare. e molto umido, può essere ideale.

Orchidee:a cosa serve il vaso trasparente?Si può usare un portavaso colorato?#phalaenopsis #orchidea