La prima data utile è entro il 15 giugno per i 730 inviati entro il 31 maggio. Se queste date vengono rispettate, il rimborso sarà erogato in busta paga a luglio 2023.
I tempi da tenere a mente sono scanditi dall'articolo 16-bis del decreto Fiscale n. 124/2019 che fissa al 31 maggio la prima scadenza da monitorare. In tal caso, entro il 15 giugno i datori di lavoro hanno ricevuto i prospetti di liquidazione relativi ai modelli 730 presentati entro il termine del 31 maggio.
Come si fa a sapere quando arriva il rimborso 730?
accedere al sito internet dell'Agenzia delle entrate (agenziaentrate.gov.it) e, nella tua Area riservata, consultare il “Cassetto fiscale”, dove è indicato lo stato di lavorazione di tutti i rimborsi fiscali richiesti.
Perché non mi è ancora arrivato il rimborso del 730?
Può accadere che il beneficiario del rimborso e intestatario del conto corrente non coincidano oppure che il conto corrente comunicato risulti chiuso o le coordinate bancarie o postali siano state acquisite in modo errato. In questi casi non è possibile accreditare la somma, che viene restituita all'Erario.
Quanto tempo ci vuole per avere un rimborso dall'Agenzia delle entrate?
Grazie alla novità introdotta, i tempi necessari ad accreditare le somme ai contribuenti si sono ridotti di circa 30 giorni. Per effetto del decreto “Semplificazioni fiscali” (n. 73/2022), inoltre, anche i pagamenti agli eredi dei rimborsi spettanti ai contribuenti deceduti sono stati automatizzati.