Come deve essere la fede per i 50 anni di matrimonio?

Domanda di: Damiano Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (45 voti)

Fede tre colori in oro giallo, bianco e rosè dedicata a chi compie 50 anni di matrimonio. Il giallo simboleggia il matrimonio, la parte centrale bianca ricorda i 25 anni compiuti, il rosa a testimonianza dai 50 anni da compiere.

Come sono le fedi delle nozze d'oro?

Le fedi per le nozze d'oro

Quest'usanza deriva dall'antica Roma quando si era convinti che dall'anulare passasse la vena amoris diretta al cuore. Spesso gli sposi, come 50 anni prima, ripetono il rito dello scambio delle fedi, rigorosamente in oro giallo, magari con la data dell'anniversario.

Come si veste la sposa per le nozze d'oro?

Il dress-code delle nozze d'oro dipende molto dal tipo evento che avete in mente: un vestito da sposa semplice e un completo elegante sono l'ideale per una cerimonia che avrà luogo in chiesa, se invece si tratta di una festa intima e informale andranno benissimo vestiti eleganti e sobri per entrambi i festeggiati.

Che colore sono le fedi nozze d'oro?

fede nuziale classica: quella in oro giallo che conosciamo tutti, un anello spesso 4 mm, tra i più richiesti per la sua semplicità.

Quali sono i fiori per le nozze d'oro?

I fiori per l'anniversario di matrimonio dei 50 anni sono le rose gialle. Infatti, malgrado la rosa gialla in passato avesse significati negativi, oggi simboleggia saggezza, gioia e amicizia. E considerando che ricorda il colore dell'oro, è perfetta per le nozze d'oro dei 50 anni di matrimonio.

50 anni di matrimonio per Pasquale e Antonietta