Come deve essere la fontanella?

Domanda di: Enzo Damico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (38 voti)

Le fontanelle sono sei, quelle più importanti sono l'anteriore, alla sommità della testa che viene palpata più frequentemente ed ha una forma romboidale, e quella posteriore, più piccola, di forma triangolare, che di solito si presenta già parzialmente chiusa alla nascita.

Quando preoccuparsi per la fontanella?

Quando bisogna preoccuparsi? Quando la fontanella pulsa vistosamente e senza sosta, in caso di febbre e malessere, se il bambino appare abbattuto e poco reattivo. In questo caso è bene andare al pronto soccorso.

Come deve essere la fontanella del neonato?

Ha la forma di un rombo con dimensioni di 1-3 cm ed è detta “bregmatica”. Una più piccola si trova nella parte posteriore del cranio, presso la cosiddetta “sutura lambdoidea”, detta così per la sua forma simile alla lettera “lambda” greca (λ).

Dove non toccare la testa neonato?

Il cranio dei neonati è in continuo sviluppo, ecco perchè bisogna stare attenti durante il suo sviluppo. Quando si prende in braccio un bimbo appena nato grandissima attenzione viene rivolta alla testa, che si ha paura di toccare perché “ancora morbida”. Si è in presenza della cosidetta fontanella dei neonati.

Quando si Ossificano le fontanelle?

Destinate a ossificare tra il II e il 18esimo mese di vita, le fontanelle sono in tutto 6: le fontanelle della volta cranica, note come fontanella posteriore e fontanella anteriore, e le due coppie di fontanelle della base del cranio, il cui nome è fontanelle sfenoidali (o fontanelle antero-laterali) e fontanelle ...

Posso toccare la FONTANELLA del neonato? Cosa dicono i Pediatri.