Si possono ottenere vini fermi con luna piena, vini frizzanti con luna crescente e vini dolci o fermi per il lungo invecchiamento con luna calante. non travasare o imbottigliare con luna nuova, nera.
Quando si imbottiglia il vino luna calante o luna crescente?
La tradizione lunare consiglia d'imbottigliare: al primo quarto, in fase di luna crescente, per ottenere vini frizzanti all'ultimo quarto, in fase di luna calante, i vini a lungo invecchiamento con la luna piena si può imbottigliare qualsiasi tipo di vino.
Come deve essere la giornata per fare il travaso del vino?
Circa un mese dopo la torchiatura (pigiatura) dell'uva è fondamentale travasare il vino per eliminare il deposito "melmoso" che con il tempo si è andato a formare sul fondo della botte. Attenzione: è molto importante ricordarsi di questa operazione onde evitare alterazioni del gusto e sapore del vino prodotto.
Quando imbottigliare il vino per renderlo frizzante 2023?
Il nostro consiglio è di imbottigliare nel mese di marzo se si vuole consumare il vino entro un anno dalla vendemmia e di farlo a settembre, invece, se lo si vuole consumare entro due anni dalla vendemmia.
Si dice infatti, che la luna influenza tutti i liquidi, vino compreso e che non bisogna mai imbottigliare con il tempo in cambiamento perchèérisente delle variazioni di pressione atmosferica. Mai troppo freddo, mai troppo caldo, il vento forte non piace.