Come deve essere l'insegnante ideale?

Domanda di: Flaviana Damico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (46 voti)

L'insegnante ideale deve saper trovare l'equilibrio tra autorevolezza e flessibilità. La sua figura, per quanto sensibile, non può essere scambiata per quella di un amico a tutto tondo. Al di là del programma di studio, un buon rapporto con l'insegnante passa attraverso lo sviluppo e la cura della comunicazione.

Come deve essere il maestro ideale?

Deve essere buono, competente e preparato, che ci faccia riflettere sulle cose, simpatico, divertente, coinvolgente, calmo, gentile, paziente, che sappia aiutare, che “ci sappia prendere”, autorevole, che sappia ascoltare, chiaro nella spiegazioni e che sia disposto a rispiegare quando qualche argomento non viene ...

Cosa rende un insegnante un buon insegnante?

Essere coerente, giusto, assertivo, ricettivo. Ovviamente per quanto possibile. Nella consapevolezza che l'oggettività è una chimera e nei limiti di legge e della sua persona.

Cosa vuol dire essere un buon insegnante?

I bravi insegnanti non improvvisano la lezione. Stabiliscono degli obiettivi di insegnamento e pianificano il modo in cui raggiungerli. Una buona pianificazione richiede molto tempo e tanto lavoro, ma trasforma l'apprendimento in una sfida e in un'attività interessante per gli alunni.

Quali sono i punti di forza di un docente?

L'autostima, la volontà, la positività, la fiducia. Elementi da coltivare anche in classe, come qualità personali del docente e come atteggiamenti da indurre anche tra gli alunni.

Come distinguere i Grandi Insegnanti da quelli mediocri