Come deve essere una scrittura privata per essere valida?
Domanda di: Domingo De Angelis | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023 Valutazione: 4.1/5
(36 voti)
Elemento essenziale per la validità di una scrittura privata è la sottoscrizione della stessa da parte del suo autore, che non trova equipollenti né nella conclamata autografia del testo, né nel segno di croce apposto dal soggetto da cui il documento proviene.
L'articolo 2702 del codice civile afferma: “La scrittura privata fa piena prova, fino a querela di falso, della provenienza delle dichiarazioni da chi l'ha sottoscritta, se colui contro il quale la scrittura è prodotta ne riconosce la sottoscrizione, ovvero se questa è legalmente considerata come riconosciuta”.
I primi sono la privatezza, l'autenticità e la genuinità, mentre gli elementi essenziali sono il corpo, la sottoscrizione e il testo, per mezzo dei quali il documento assume la sua fisionomia e rilevanza su un piano giuridico, quindi la sua concretezza.
Che valore ha una scrittura privata non registrata?
La registrazione di un contratto non è un obbligo inderogabile per le parti, piuttosto si può qualificare come loro onere, in quanto torna a vantaggio delle stesse; più specificatamente, una scrittura privata non registrata è vincolante per le parti al pari di qualsiasi altro atto, però, a differenza di quando si ...
Come fare una scrittura privata con valore legale?
La scrittura privata autenticata può essere redatta direttamente dalle parti, ed il ruolo rivestito dal notaio o dal pubblico ufficiale consiste per l'appunto, come dicevamo, nell'attestarne l'autenticità al momento dell'apposizione delle firme da parte dei soggetti coinvolti (accertare l'identità e la volontà delle ...