Qual è l aliquota IMU massima attualmente?

Domanda di: Yago Testa  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (74 voti)

L'aliquota di base dell'IMU è pari all'8,6 per mille, ma i Comuni hanno la facoltà di aumentarla fino al 10,6 per mille o di ridurre l'aliquota (anche di azzerarla). Per i fabbricati del gruppo catastale D resta invece una quota del 7,6 per mille che non può essere eliminata perché destinata allo Stato.

Qual'è l'aliquota massima per l'IMU?

Le aliquote

Per l'Imu è prevista un'aliquota massima pari all'1,06%; i Comuni che hanno già esercitato in passato la facoltà di aumentare l'aliquota Tasi dello 0,8 per mille hanno potuto incrementare l'aliquota Imu sino all'1,14%.

Cosa cambia per l'IMU nel 2023?

Scadenza IMU 2023, le novità in vista dell'appuntamento di dicembre con il saldo. La Legge di Bilancio 2023 ha ampliato le ipotesi di esenzioni dal versamento dell'IMU a partire dall'anno in corso, prevedendo che l'imposta non è dovuta in caso di occupazione abusiva dell'immobile posseduto.

Come faccio a sapere l'aliquota IMU del mio Comune?

Per trovare le aliquote imu dei comuni italiani occorre fare riferimetno alla delibera di approvazione del Comune dove è ubicato l'immobile. Le aliquote devono essere pubblicate per essere efficaci sul sito www.finanze.gov.it entro il 28 ottobre dell'anno di riferimento [art.

Quali sono le aliquote IMU seconda casa?

Aliquota IMU

Se lasci vuoto il campo sarà utilizzata l'aliquota base per le seconde case, ovvero il 7,6 per mille. NOTE: - Il comma 9 dell'Art. 13 stabilisce che per gli immobili affittati il Comune può abbassare l'aliquota fino al 4 per mille.

Come si calcola l'IMU seconda casa | Tutorial calcolo