Come deve sfilare un uomo?

Domanda di: Cira Martino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (71 voti)

Nel camminare la testa deve essere eretta, mentre le braccia ed il corpo devono restare morbidi. I movimenti devono essere elastici ed armonici, come in una leggiadra danza. Durante la sfilata la posa delle mani è spesso lasciata alla discrezione dell'indossatore/indossatrice.

Come deve camminare un modello uomo?

IL PORTAMENTO

La camminata deve essere effettuata con decisione, ponendo elegantemente un piede davanti all'altro, come si stesse camminando su una linea retta. Le spalle devono rimanere rilassate.

Come bisogna sfilare?

Lascia che le braccia permangano lungo i fianchi oscillando solo leggermente. In questo modo apparirai composta e rilassata mentre cammini sulla passerella. Non dimenticare di mantenere anche le mani rilassate, in una posizione leggermente arrotondata e con le dita non troppo strette le une alle altre.

Quanto bisogna essere alti per fare il modello maschio?

Uomini: comunemente si parte da un'altezza minima di 183 a una massima di 189 centimetri. La scelta di queste misure è riferita alla vestibilità dei capi che devono cadere alla perfezione sul modello nel corso della sfilata. L'età richiesta per sfilare parte dai 14 anni in su, fino ad a superare anche i 45 anni di età

Come proporsi come modello?

Per farti conoscere, puoi iniziare partecipando ai casting di selezione organizzati dalle agenzie di moda, portando con te il book fotografico. In questo modo, se la selezione non dovesse andare a buon fine, i recruiter potrebbero comunque tenere in considerazione la tua candidatura per eventuali futuri lavori.

Lezioni di portamento cult milano by Hellen Scopel