La calzata è corretta quando le scarpe aderiscono bene all'area mediale e al tallone, sia anteriormente che posteriormente. Dovrebbe inoltre esserci un po' di spazio davanti: se le dita sfregano contro la punta, è probabile che le scarpe siano troppo strette e possano causare dolore o fastidio a dita e unghie.
Tornando alle nostre prove, se le dita hanno un po' spazio in punta, e c'è un po' di spazio libero anche nella zona del tallone, la taglia che stai calzando è corretta, perché la scarpa in lunghezza calza alla perfezione; se invece noti che la scollatura delle scarpa è di molto sollevata, il piede sciacqua nella scarpa ...
Quanto deve essere più grande la scarpa rispetto al piede?
Quando devi acquistare un paio di scarpe, ricordati di indossare o portare con te proprio il tipo di calze che utilizzerai con quel tipo di calzatura. La scarpa deve essere approssimativamente più lunga di 1 cm rispetto al piede, per assicurare il movimento delle dita ed evitare sfregamenti con l'interno della punta.
Punta e tallone devono stare all'interno della scarpa senza che si crei dolore o disagio. Di norma deve esserci circa 1 cm tra la punta del piede nella parte più lunga e la punta della scarpa.
Quali caratteristiche deve avere una scarpa comoda?
Una scarpa comoda deve essere anatomica, anti-shock, antiscivolo e automodellante. Sono le caratteristiche che rendono ciabatte, sandali e scarpe di ogni tipo leggere, avvolgenti e oggettivamente molto comode.