Come devono essere i capelli prima della tinta?

Domanda di: Ing. Cesidia Amato  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (9 voti)

Il colore non solo tiene meglio sui capelli sporchi perché non scivola via dal fusto, ma se li lavate prima di colorarli le tinte potrebbero essere fastidiose per il cuoio capelluto deterso perché non avrà i suoi oli naturali che lo proteggono.

Quanto devono essere sporchi i capelli per fare la tinta?

Quindi, quando è meglio farla? Sicuramente il momento migliore per la colorazione è il giorno dopo lo shampoo: con i capelli non eccessivamente sporchi, ma neanche puliti.

Cosa succede se faccio la tinta con i capelli puliti?

Applicare la tinta nel momento e nel modo sbagliato può comprometterne molto il risultato! Si sconsiglia di fare la tinta con i capelli puliti subito dopo lo shampoo, ma anche con la chioma troppo sporca o con residui di gel e lacche.

Cosa non fare prima di tingere i capelli?

I capelli non devono essere lavati per almeno tre giorni prima della tintura. Nessuno dice che la tintura non avrà un buon risultato altrimenti, ma è bene pensare all'integrità del cuoio capelluto e della struttura dei capelli.

Come proteggere i capelli prima di fare la tinta?

Perciò, è bene utilizzare un prodotto termo-protettivo, come uno spray o un olio: «La protezione termica crea una barriera intorno al fusto del capello e protegge la cuticola, bloccando il colore. Basta applicarla dopo la doccia sui capelli tamponati, pettinarli e acconciarli nel modo abituale», spiega Norris.

COME FARE LA TINTA A CASA - IL MIGLIOR VIDEO CON TUTTI I PASSAGGI SPIEGATI UNO AD UNO