Come difendersi da un attacco di un cinghiale?

Domanda di: Dott. Augusto Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (16 voti)

Evita anche di correre e scappare, il cinghiale è molto veloce e ti raggiungerebbe. Ecco cosa fare: cerca di parlare ad alta voce, senza urlare, oppure fai rumore con un bastone; in questo modo i cinghiali avvertono la presenza estranea e tendono a scappare perché per indole sono paurosi.

Cosa fare in caso di attacco di cinghiale?

La prima cosa da fare è fermarsi, mantenere la calma e distanziarsi dagli animali. Già questo potrebbe essere sufficiente a sventare il pericolo. I cinghiali capiranno che non siete una minaccia e pacificamente se ne andranno. La seconda cosa da fare è osservare.

Come evitare l'attacco di un cinghiale?

Dissuasori olfattivi per ungulati

Un'altra tipologia di dissuasori efficaci per l'allontanamento degli ungulati è di tipo olfattivo. I dissuasori olfattivi per cinghiali sono composti da un liquido odoroso, come il SAPU 2010, che, diluito in acqua viene sparso sui tronchi degli alberi attorno alla zona da proteggere.

Qual è il punto debole del cinghiale?

In questo caso se il tiro avviene a distanza ravvicinata e con bersaglio fermo, il punto vitale più importante nel cinghiale è rappresentato dalla zona cardiaca. L'alternativa più efficace ma di maggiore difficoltà, è la zona del rachide cervicale.

Cosa fa spaventare i cinghiali?

È anche possibile utilizzare repellenti naturali come l'olio di menta piperita o l'olio di citronella per tenere lontani i cinghiali. Infine, è possibile installare dispositivi di allarme o luci notturne per spaventare i cinghiali.

Come Sopravvivere all'Attacco di un Cinghiale