Cosa accade se l'accettazione non è conforme alla proposta?

Domanda di: Dott. Jole Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (65 voti)

Qualora il proponente richieda per l'accettazione una forma determinata, l'accettazione non ha effetto se è data in forma diversa [1352](4). Un'accettazione non conforme alla proposta equivale a nuova proposta(5).

Che forma deve avere l'accettazione?

L'accettazione deve essere conforme alla proposta, se risulta diversa, equivale a un'altra proposta. Se il proponente ha richiesto una forma determinata per l'accettazione, quest'ultima non ha effetto se è data in una forma diversa.

Quando si può revocare una proposta?

La proposta può essere revocata finché il contratto non sia concluso . Tuttavia, se l'accettante ne ha intrapreso in buona fede l'esecuzione prima di avere notizia della revoca, il proponente è tenuto a indennizzarlo delle spese e delle perdite subite per l'iniziata esecuzione del contratto.

Quando si considera perfezionato il contratto?

Il legislatore, in ordine alla formazione e conclusione del contratto, prevede che il contratto si perfeziona qualora le parti raggiungano un'intesa su tutti gli elementi, sia quelli essenziali sia quelli non accessori.

Cosa vuol dire firmare per accettazione?

La firma per accettazione è utilizzata in molteplici contesti, poiché il suo scopo primario è quello di certificare la lettura di un documento. Questa pratica è comune sia nelle grandi che nelle piccole aziende, nella PA, nell'ambito educativo, nelle agenzie immobiliari o in campo medico.

Accettazione non conforme e provvigione