Come difendersi dagli avvocati disonesti?

Domanda di: Dr. Rocco Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (50 voti)

Come visto in apertura, se il legale si comporta male è possibile denunciarlo al Consiglio dell'ordine degli avvocati della città al quale è iscritto. Si tratta di un esposto con cui il cliente segnala le scorrettezze del proprio avvocato.

Come segnalare un comportamento scorretto di un avvocato?

Il ricorso deve essere presentato presso l'ufficio competente della segreteria dell'Ordine e contenere l'oggetto, i dati dell'istante, dell'iscritto, i motivi per i quali si contesta il comportamento del professionista e ogni altra documentazione utile.

Come querelare un avvocato?

Un avvocato che ha un comportamento poco conforme alle regole, perché inadempiente o perché ha messo in atto un comportamento antigiuridico, può essere denunciato al Consiglio dell'Ordine degli Avvocati, tramite la descrizione di quanto accaduto.

Quando l'avvocato deve risarcire il cliente?

L'avvocato è responsabile verso il cliente ed è tenuto a risarcire i danni causati dalla sua negligenza professionale e da quella del domiciliatario. Infatti, è il dominus a rispondere per l'attività svolta dal collega, non avendo quest'ultimo ricevuto alcun mandato dal cliente.

Quando un avvocato può essere denunciato?

Avvocato: quando si può denunciare? Da un punto di vista strettamente giuridico, un avvocato può essere denunciato solo se ha commesso un reato. Il crimine che generalmente viene imputato all'avvocato che non fa bene il suo mestiere è quello di patrocinio infedele.

DIFENDERSI DA SOLI IN TRIBUNALE senza avvocato | avv. Angelo Greco