Come si chiama la malattia della pelle con macchie rosse?

Domanda di: Dott. Evita D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (65 voti)

La rosacea è una malattia cronica della pelle che si manifesta solitamente con macchie rosse sulla pelle del viso - in particolare, su naso, guance e mento – sensazione di calore, gonfiore, capillari dilatati e, talvolta, pustole.

Quando preoccuparsi per macchie rosse sulla pelle?

La formazione di macchie rosse sulla pelle può essere causata da molteplici patologie di entità più o meno grave. Quando si presentano, quindi, è importante rivolgersi al proprio medico curante o al dermatologo che saprà identificarne il fattore scatenante e il trattamento più adeguato.

Come si chiamano le macchie rosse sulla pelle?

Petecchie: solitamente non pruriginose, comportano l'insorgenza di macchie rosse sulle gambe e macchie rosse sulle braccia ,al collo e su tutto il corpo e talvolta anche sul viso. Le petecchie hanno una forma circolare che non supera i 3 millimetri e sono provocate dalla fuoriuscita di sangue dai capillari.

Come curare le macchie rosse sulla pelle?

I rimedi per le macchie rosse sul viso

Le intolleranze alimentari, infatti, sono molte diffuse: basterà eliminare – anche solo per un breve periodo di tempo – l'allergene per tornare ad avere un volto senza segni. La terapia laser, invece, è indicata nel caso in cui le macchie siano causate da problemi ai capillari.

Quando le macchie sulla pelle devono preoccupare?

Meglio approfondire, quindi, se la macchia è piuttosto grande, con un diametro oltre i 6 millimetri. Evoluzione: se la macchia si modifica velocemente cambiando aspetto, quindi, forma, colore o dimensioni oppure se iniziasse a diventare pruriginosa, è bene allertarsi e rivolgersi al dermatologo.

Le macchie della pelle: cosa fare e non fare.