Come difendersi dalla calima?

Domanda di: Dr. Siro Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (51 voti)

Mantenersi idratati, bevendo molta acqua durante tutta la giornata. Evitare di toccarsi gli occhi e, se necessario, applicare lacrime artificiali. Tenere le porte e le finestre di casa chiuse. Evitare di guidare in aree e giorni con maggior concentrazione di particolato in sospensione.

Quanto dura calima?

La calima in genere si verifica 5-6 volte l'anno e ha una durata di circa 5 giorni ma tanto basta a riempire tutto di sabbia e polvere! Come dicevamo la calima può causare seri problemi alla salute, per questo motivo in tanti sconsigliano di uscire di casa se ci si trova alle Canarie con questo fenomeno.

Cosa vuol dire calima?

La calima è un particolare fenomeno atmosferico delle isole Canarie, in particolare quelle più orientali quali Fuerteventura, Lanzarote e Gran Canaria. È un vento di scirocco proveniente da sud est, dal vicino Sahara, causato dalla formazione di un'area di alta pressione nel Nordafrica.

Quando c'è la calima a Tenerife?

Un fenomeno inconsueto per chi non vive a queste latitudini è la “calima”; si tratta di una calura anomala contraddistinta da un vento debole di origine africana che porta con se in sospensione della sabbia finissima; questo fenomeno abitualmente si manifesta in primavera e in estate.

Quanto dura la calima alle Canarie?

Per fortuna la Calima si verifica 3 o 4 volte all'anno, e quando arriva normalmente dura circa un paio di giorni al massimo tre.

COSA È LA CALIMA?