Se l'immobile è stato realizzato dopo il 1942 bisogna richiedere il titolo abilitativo (licenza, concessione, permesso di costruire o DIA) e il progetto allegato con il timbro di approvazione del comune.
Come si verifica la regolarità urbanistica di un immobile?
La verifica della conformità urbanistica può essere effettuata da un tecnico qualificato. Il professionista procederà con il visionare l'edificio e, in caso di esito positivo, rilasciare una dichiarazione di conformità urbanistica corredata di un'apposita relazione tecnica.
Come si fa a dimostrare che una costruzione e prima del 1967?
Ante 67 Legge
Per gli edifici edificati PRIMA il 01/09/1967 – Una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, rilasciata dal proprietario o altro avente titolo, attestante che l'opera risulti iniziata in data anteriore al 1° settembre 1967.
Il certificato di conformità urbanistica edilizia non è altro che un'attestazione della corrispondenza tra lo stato di fatto ed il titolo edilizio con cui un Comune ha concesso l'autorizzazione alla realizzazione e/o alle ristrutturazioni o ampliamenti successivi di un immobile nella sua area territoriale.
Chi deve fare la dichiarazione di conformità urbanistica?
Il Tecnico che redige una Attestazione di conformità Urbanistica deve essere un soggetto abilitato ed iscritto all'Albo Professionale (ingegnere, architetto, ecc.) Tutti i nostri Professionisti sono Ingegneri o Architetti regolarmente abilitati ed iscritti agli Albi Professionali.