Che vuol dire sei un Cicerone?

Domanda di: Sig.ra Giovanna De luca  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (41 voti)

– 1. Chi, dietro pagamento, guida i visitatori di un museo, di una città, di scavi archeologici, ecc., illustrando loro le opere d'arte; più genericam., fare da c., fare da guida, per cortesia o amicizia.

Perché si dice ti faccio da Cicerone?

Il motivo per cui è stato scelto il nome di Cicerone può esser nato dal paragone fra la sua eloquenza e la verbosità spesso comune alle guide turistiche specializzate.

Cosa significa Cicerone con la lettera maiuscola?

di Latina, nella parte più interna del golfo di Gaeta: la villa f. di Cicerone; abitante, originario o nativo [...] di Formia. Come s. m., e in genere con iniziale maiuscola, il Formiano, il territorio di Formia, la campagna di Formia, o il podere, la villa, che Cicerone aveva presso Formia.

Cosa detto da Cicerone?

“Tra i maliscegliere il minore.” “Bisogna mangiare insieme molti moggi di sale, perché si sia soddisfatto al dovere dell'amicizia.” “Sono cittadino romano. [Con queste parole, attribuite a Cicerone, gli antichi Romani sottolineavano il proprio orgoglio nazionale, ed esaltavano la loro superiorità sugli altri popoli].”

Che tipo di figura retorica e fare da Cicerone?

In certi casi, all'antonomasia vossianica si accompagna uno slittamento di senso, come nei casi di megera, vulcano, cicerone.

Cicerone