VIDEO
Trovate 28 domande correlate
Cosa vuol dire VATT a cucca?
Di qui l'espressione Ma và te cocca, equivalente vatte a cuccà con significato di “È meglio che tu vada a dormire, stai dicendo sciocchezze, lascia perdere, il sonno ti porterà consiglio.
Come si dice in napoletano io ti amo?
In napoletano non esiste il verbo amare, ma solo il sostantivo “ammore”: per dire ti amo si dice “ te vojo bene assai”.
Cosa vuol dire Accirt?
Incitare una persona a suicidarsi, ogniqualvolta questa urta la tua sensibilità.
Come si dice andare in napoletano?
È il caso del verbo “andare”, in napoletano jì (dal latino ire). Pronunziamo in questo caso ì, ma ricordiamo che di norma la lettera j in napoletano va letta come la i di “aiuola”: così jamme, jate (“andiamo”, “andate”).
Come si dice in napoletano ti voglio?
Gli innamorati napoletani non possono esprimere i proprio sentimenti? Un motivo c'è, in napoletano diciamo Te voglio bbene, che per noi è la stessa identica cosa.
Cosa vuol dire t Appost?
DA DOVE NASCE IL FORMAT T'APPOST “Dai, ci sentiamo!”. Una frase di chiusura detta con leggerezza, alludendo però ad un futuro ipotetico (ma quante volte effettivamente è successo?). Durante i mesi del Lockdown di Marzo-Maggio 2020, questa frase ha assunto un significato quasi di promessa.
Come si scrive Iamme IA in napoletano?
Certamente è più corretto -jammo-. Ma, secondo me ,si può scrivere anche -jamme- perché, come mi insegni, la vocale finale è evanescente. Iamme, iamme, ncoppo jamme, ja' ... O con la -e- finale o con la -o- finale, non c'è confusione.
Quali sono i detti napoletani?
A ppava' e a mmuri', quanno cchiù tarde è pussìbbele. (Per pagare e morire, c'è sempre tempo.) Dio te guarda da 'e pezziente sagliute. (Dio ti guardi dal pezzente arricchito.) Non dicere, quanto saje; non fare, quanto puje; nun te magna', quant'haje.
Come si dice in napoletano ragazzo?
In gran parte della Campania ragazzo in dialetto si dice guaglione (vaglione o uaglione).
Cosa vuol dire Afammocc?
Letteralmente "vai a fare in bocca". Espressione per mandare a quel paese una persona o per insultarla. Può essere seguita da un riferimento a una persona specifica, solitamente un parente stretto, connessa alla persona che si vuole insultare. Può anche essere utilizzata come esclamazione di liberazione o esultanza.
Cosa vuol dire Poppice?
Una ragazza, solitamente molto bella, che frequenta qualcuno solo per il suo portafogli.
Cosa vuol dire Vuommc?
Vuommeco, vummecuso, vummecaría risalgono tutti al verbo vummecà, vomitare, dare di stomaco, rimettere, ributtare, rigettare; drivano dal lat.
Cosa significa tram a muro?
Scomponiamo le parole e ci rendiamo subito conto dell'originalità creativa della lingua napoletana che, in questo caso non è per nulla casuale: il “tram-a-muro” nient'altro è che l'ascensore.
Come si dice in napoletano mi manchi?
Mi manchi tanto. songo ddoje feneste aperte, spalancate 'ncopp' 'o mare.
Cosa significa YA in napoletano?
“Ya!” è l' abbreviazione dell'esortazione arabo-ebraica “Yalla!” che in napoletano ha il medesimo suono e significato cioè: “dai”.