Come disinfettare gli occhi senza collirio?

Domanda di: Dr. Fatima Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (21 voti)

È sufficiente un bicchierino per lavaggi oculari contenente soluzione fisiologica (si acquista dall'ottico o in farmacia) o semplice acqua minerale naturale. Con la testa all'indietro si irrigano gli occhi aperti, eliminando così qualunque impurità e lasciandolo fresco e idratato, senza bisogno di altri colliri.

Cosa si può usare al posto del collirio?

La camomilla come collirio è un ottimo rimedio naturale contro la congiuntivite. L'infiammazione della congiuntiva infatti provoca grossi fastidi tra cui lacrimazione e gonfiore e per ovviare a ciò possiamo utilizzare l'infuso di camomilla anche per fare degli impacchi.

Come pulire l'occhio senza collirio?

Se hai gli occhi arrossati, li senti asciutti e pungono, ti basta un panno umido, tiepido, per sbloccare i dotti che producono la parte oleosa delle lacrime. Appoggialo sugli occhi chiusi, dopo averlo bagnato sotto l'acqua calda corrente, strizzato e lasciato intiepidire. Tienilo per 10 minuti.

Cosa usare per disinfettare l'occhio?

La soluzione fisiologica è una miscela acquosa di sostanze biocompatibili, ossia compatibili con gli organismi viventi. Si tratta di una soluzione sterile di cloruro di sodio allo 0,9% in acqua ed è anche conosciuta come soluzione salina normale.

Come fare sciacqui all'occhio?

Prendi un bicchierino lavaocchi, dotato di una caratteristica forma anatomica, e utilizza acqua depurata o minerale naturale. Sistemati davanti a un lavandino e riempi d'acqua il bicchierino. Chinati leggermente in avanti. Appoggia il bicchierino sull'occhio facendolo aderire bene all'osso orbitale.

RIMEDI NATURALI PER GLI OCCHI ARROSSATI || Farmacia De Florio