Come disinfettare i tronchi degli alberi?

Domanda di: Mietta Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (21 voti)

Le principali pratiche che possiamo mettere in atto per eseguire i nostri obiettivi sono:
  1. la pulizia dell'albero e del terreno;
  2. l'applicazione di prodotti fungicidi e insetticidi come olio bianco, calce idrata e fungicidi minerali;
  3. l'applicazione della poltiglia bordolese.

Come disinfettare un tronco?

Procurati del sale di Epsom o del salgemma. Questo è il metodo più semplice ed economico per sbarazzarti di un troncone d'albero. Quando decidi di affidarti a questa tecnica, devi preventivare che saranno necessari diversi mesi prima che il ceppo muoia, quindi potrebbe non essere la scelta più adatta se hai fretta.

Cosa mettere su un tronco tagliato?

I ceppi, altrimenti destinati ad ardere o al macero, possono essere abbelliti da piedini, imbottiture colorate, pizzi macramè e verniciature in contrasto con l'aspetto grezzo del legno per ricavarne tavolini da tronchi d'albero, comodino da un tronco di legno e tanti altri oggetti per l'arredamento..

Come disinfettare gli alberi da frutto?

Lo zolfo è il migliore rimedio preventivo e curativo contro l'oidio, ma viene adoperato anche contro la ticchiolatura e la ruggine delle piante. Utilizzando un nebulizzatore si irrorano le foglie con una soluzione di 6 grammi di zolfo per litro d'acqua.

Come disinfettare le piante in modo naturale?

Mescola 4 cucchiai di bicarbonato a 60 ml di olio d'oliva in 1 lt d'acqua. Miscela bene e travasa la soluzione acquosa all'interno di uno spruzzino. Nebulizza sulla pianta da trattare cercando di evitare il getto diretto su frutti o fiori.

CALCE SUI TRONCHI DEGLI ALBERI