Come disinfettare le radici?

Domanda di: Piccarda Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (20 voti)

Schiaccia l'aglio. Mettilo in un contenitore e aggiungi 300 ml di acqua. Nel mentre estrai la pianta dal suo vado e lava le radici delicatamente sotto l'acqua corrente, facendo attenzione a non romperle. Lascia asciugare per 10 minuti.

Come disinfettare le radici di una pianta?

Basta mescolare 2 cucchiaini d'acqua ossigenata in mezzo litro d'acqua e utilizzarlo direttamente sul terreno della pianta, evitando di innaffiare il fogliame. Può essere molto utile se le radici stanno iniziando a marcire.

Come si puliscono le radici amare?

Per prima cosa lavate le radici amare sotto acqua fresca corrente per rimuovere la terra. Munitevi di un pelapatate, se non l'avete, potete anche usare un coltello e pelarle (come si fa con le carote), rimuovendo tutta la buccia. Man mano che le pelate, mettete le radici amare nell'acqua acidulata.

Come pulire le radici dalla terra?

Dopo aver scoperto un eccesso di fertilizzanti, si effettua il lavaggio delle radici. Una soluzione efficace consiste nell'innaffiare con solo acqua a ph controllato (ed osmotica) la pianta in over-fertilizzazione: inaffiare i vasi con una quantità di acqua pari a circa 2 volte il volume del vaso.

Come disinfettare la terra di un vaso?

Disinfettare il terreno in modo biologico

Un sistema molto efficace è quello della solarizzazione che consiste nel coprire il terreno con una pellicola di plastica e lasciare che al di sotto l'azione del sole e del calore faccia il suo effetto, attraverso un'attività di pastorizzazione.

SALVA LA TUA ORCHIDEA | FALLA RIFIORIRE: pulizia delle radici e rinvaso