Come disinfettare strumenti estetici?

Domanda di: Ing. Ingrid Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (70 voti)

Il miglior modo per sterilizzare gli attrezzi per manicure è inserirli imbustati all'interno dell'autoclave a vapore e lasciarli per 30 minuti, che corrisponde solitamente al ciclo di sterilizzazione previsto dalla macchina.

Come si sterilizzano gli strumenti estetici?

L'autoclave è un passaggio fondamentale per sterilizzare. Inserire gli strumenti imbustati all'interno dell'autoclave a vapore. Il ciclo di sterilizzazione dura all'incirca 30 minuti.

Come sterilizzare gli attrezzi da estetista a casa?

- Con la pentola: sciacquate e levate bene con il sapone gli strumenti, riponeteli nella pentola con l'acqua e portate ad ebollizione per 5/10 minuti. A questo punto spegnete il fuoco, versare un po' di varecchina (pochissima) nell'acqua bollente e lasciare agire per 3 minuti.

Come disinfettare attrezzi onicotecnica?

La sterilizzazione prevede la decontaminazione di uno strumento da tutte le forme di vita presenti su di esso, che siano buone o nocive. Il metodo di sterilizzazione più efficace è quello ottenuto per mezzo dell'autoclave, uno strumento molto costoso che agisce tramite vapore ad altissima temperatura e pressione.

Come sterilizzare forbicine e pinzette?

Per ridurre la possibilità di infezione, le pinzette devono essere pulite dopo ogni utilizzo. Per la pulizia generale, lava l'intero attrezzo con del detergente liquido e acqua calda. Quindi, immergi le punte in alcool isopropilico o acqua ossigenata e strofina con un batuffolo di cotone imbevuto.

DISINFEZIONE e STERILIZZAZIONE: TEORIA E PRATICA...Tutto quello che dovete sapere!