Cosa succede se si mangia il punteruolo del grano?

Domanda di: Alighieri Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (49 voti)

Che succede se mangi il punteruolo del grano? Oltre al naturale ribrezzo, magiare pasta o prodotti contaminanti non comporta particolari pericoli. Il punteruolo del grano non causa malattie, ma alcune persone potrebbero essere allergiche ai parassiti e subire lievi disagi, che spesso passano inosservati.

Cosa succede se si mangia pasta con insetti?

Quali pericoli

Oltre al naturale ribrezzo, non ci sono pericoli particolari legati al consumo di pasta e/o di prodotti da forno contaminati. Ci sono però delle persone che sono allergiche ai parassiti e potrebbero subire dei danni che spesso sono lievi e passano inosservati.

Come uccidere il punteruolo?

I nematodi rappresentano la soluzione migliore per combattere il punteruolo rosso. I nematodi sono vermi di forma cilindrica entomopatogeni, cioè instaurano un rapporto parassitario con l'insetto ospitante, infettandolo e causandone, spesso, la morte.

Quanto vive il punteruolo del grano?

Il ciclo vitale si compie in un periodo che varia tra 1 mese e 5 mesi, in funzione delle condizioni ambientali (temperatura, umidità, ecc.) e gli esemplari adulti vivono fino a 8 mesi. Nel corso dell'anno si compiono mediamente 4 generazioni.

Come nascono i punteruoli del grano?

Il punteruolo del grano supera l'inverno allo stadio di adulto, all'intenro dei magazzini. Le femmine, dopo aver scavato con il rostro un foro nella cariosside, depongono un uovo per ogni seme. Nel corso dell'ovideposizione, che può durare anche alcuni mesi, vengono deposte più di 200 uova.

Punteruolo del grano e del riso, come eliminarlo