Come disporre le stanze di una casa?

Domanda di: Sig. Tazio Romano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (26 voti)

L'esposizione di una casa va scelta in base al luogo
É opportuno che gli ambienti principali siano rivolti a sud e quelli di servizio posizionati a nord pertanto il lato maggiore dell'edificio dev'essere orientato lungo l'asse est-ovest .

Dove posizionare le stanze in una casa?

L'orientamento migliore sul quale basarci dovrebbe essere quello a sud. In questo caso, infatti, i raggi del sole colpirebbero la nostra casa formano un triangolo acuto, penetrando così in profondità all'interno delle sue stanze. Da evitare, invece, l'esposizione verso ovest.

Come distribuire gli spazi in una casa?

E' preferibile collocare gli ambienti giorno nelle aree balconate ed esposte a sud o est. Mentre è meglio collocare la zona notte a nord o a ovest. Se la casa è di dimensioni particolarmente ridotte è preferibile creare un unico ambiente cucina-soggiorno in modo da ricavare quanto più spazio possibile.

Qual è l'orientamento migliore per una casa?

In linea di massima, una casa esposta a Sud è l'ottimale perché luminosa e calda anche in inverno, mentre una casa esposta a Nord sarà meno luminosa e subirebbe dispersioni termiche durante la stagione invernale.

Dove esporre le camere da letto?

ESPOSIZIONE A SUD

E' il lato migliore per l'esposizione di casa, soprattutto per gli ambienti dove si vive di più come la zona living. Gli spazi risultano più luminosi con raggi quasi orizzontali e profondi all'interno dei locali.

CASA PICCOLA? Ecco gli errori da evitare | Consigli dell’architetto